Attrezzatura
Biologia-Mar Rosso
Biologia-Mar Mediterraneo
Biologia-Pesci d'acqua dolce
Anguilla
Barbo
Carpa
Cavedano
Ghiozzo
Luccio
Persico
Salmerino
Sanguinerola
Scardola
Temolo
Tinca
Trota fario
Trota iridea
Trota marmorata

 

Salmerino alpino (Salvelinus alpinus)

Salmerino alpino (Salvelinus Alpinus)

 

Habitat

E’ considerato il "re delle acque gelide" in quanto vive in ambienti freddi. Lo troviamo in branchi nelle acque pure, fresche e ben ossigenate dei laghi alpini e prealpini. Si nutre di vermi, di molluschi e di insetti. Quando raggiunge certe taglie ha una dieta ittiofaga rappresentata principalmente da sanguinerole.

 

Caratteristiche

E’ simile alla trota, ma più piccolo e con scaglie ovali allungate. E’ facilmente confondibile con il salmerino di fontana che vive spesso seminato nei torrenti alpini dai pescatori sportivi. Il margine anteriore delle pinne ventrali ha un’olatura bianca. La livrea varia a seconda dell’età, del sesso e della stagione. In genere ha un dorso grigio-verde e il ventre bianco-rosato. Spesso presenta macchie biancastre o giallastre sui fianchi. Nel periodo della "frega", i maschi si caricano di un colore aranciato con macchie nerastre, mentra la femmina ha, in genere, colori più tenui.

 

Riproduzione

Il salmerino alpino si riproduce nei mesi di novembre, dicembre fino a gennaio. Le femmine allora si portano in acque meno profonde e depongono migliaia di uova che vengono subito fecondate.