Attrezzatura
Biologia-Mar Rosso
Biologia-Mar Mediterraneo
Biologia-Pesci d'acqua dolce
Anguilla
Barbo
Carpa
Cavedano
Ghiozzo
Luccio
Persico
Salmerino
Sanguinerola
Scardola
Temolo
Tinca
Trota fario
Trota iridea
Trota marmorata

 

Ghiozzo (Gobius iozo)

Ghiozzo (Gobius iozo)

 

Habitat

E’ un pesce socievole che vive in gruppo. In genere, è frequente nella fascia delle risorgive dove trova acque mosse a fondo ghiaioso. Presso le rive si può trovare sotto le pietre. Si ciba di piccoli invertebrati.

 

Caratteristiche

Il suo corpo è tozzo, sgraziato, di piccole dimensioni che variano dai 4 ai 13 cm. di lunghezza, con una grande testa ed occhi sporgenti; l’apertura della bocca è notevole, ampia e adornata di spesse labbra. La colorazione dorsalmente è grigio-bruno scura, mentre i fianchi hanno sfumature più scure o più chiare. La pinna caudale è arrotondata , mentre quelle ventrali sono unite a formare una specie di ventosa con cui i ghiozzi aderiscono al substrato; le pinne pettorali, invece, sono molto ampie.

 

Riproduzione

Il periodo riproduttivo va da maggio a luglio, durante il quale, sia i maschi che le femmine, assumono una livrea di colori vivaci. E’ caratteristico il sistema di corteggiamento dei ghiozzi; il maschio costruisce una specie di nido che ricava dal fondo, scavando con le pinne pettorali e la bocca. Quindi comincia il corteggiamento anche con l’emissione di una serie di ultrasuoni. La femmina entra a deporvi le uova e il maschio le feconda. Nel nido possono entrarvi sucessivamente anche altre femmine le cui uova verranno fecondate dal maschio. Questi poi le custodisce senza mai abbandonare il nido. Dopo 12-15 giorni le uova schiudono.