Attrezzatura
Biologia-Mar Rosso
Biologia-Mar Mediterraneo
Biologia-Pesci d'acqua dolce
Anguilla
Barbo
Carpa
Cavedano
Ghiozzo
Luccio
Persico
Salmerino
Sanguinerola
Scardola
Temolo
Tinca
Trota fario
Trota iridea
Trota marmorata

 

Sanguinerola (Phoxinus phoxinus)

Sanguinerola (Phoxinus Phoxinus)

 

Habitat

Vive in gruppi divisi per età nelle acque veloci e limpide della zona dei temoli, con fondali sabbiosi o ghiaiosi e con vegetazione ricca. Vive, in parte, nello stesso habitat della trota che caccia la sanguinerola e ne fa uno dei suoi nutrimenti. Durante i mesi invernali si nasconde negli anfratti e nei fondali delle zone più profonde.

 

Caratteristiche

Il piccolo corpo affusolato raggiunge una lunghezza da 8 a 15 cm. Ha una livrea assai variabile. La livrea dorsalmente è, in genere, da verde-oliva a grigio-scuro, con grandi macchie trasversali scure, mentre latteralmente è più chiara, spesso con riflessi metallici. Agli angoli della bocca ha un colore rosso vivo , mentre il ventre va da rosso-scarlatto a verde-argenteo. Le pinne hanno tonalità gialle a volte soffuse di porpora. Pesce timido e prudente, se in pericolo, si rifugia sotto i sassi, nelle buche o fra la vegetazione. Si nutre di alghe, zooplancton e invertebrati che trova fra i sassi delle correnti.

 

Riproduzione

Si riproduce da aprile a giugno sui banchi ghiaiosi o ciottolosi. Durante il periodo della frega i maschi e le femmine assumono una colorazione più scura sul dorso e rosso-vivo nelle parti ventrali (da cui il nome). I maschi, inoltre, durante il periodo riproduttivo presentano escrescenze rotondeggianti, coniche o spinose. La femmina depone circa 1.000 uova sui bassifondi ghiaiosi; vengono quindi fecondate e i piccoli schiudono dopo una settimana circa.