Lo staff
Chi vi accompagnerà in questa nuova esperienza
Open Water Diver
Il primo passo alla scoperta del mondo sommerso
Speciality course
Nuovi ambienti e nuove esperienze
Advanced OWD
Il programma "Adventures in Diving" per affinare le tue abilità subacquee
Emergency First Response
Emergenze e primo soccorso
Rescue Diver
Saper gestire le emergenze. Per se e per gli altri.
Divemaster
Il primo livello professionale PADI

 

 

Divemaster

Divemaster

 

Il corso Divemaster PADI rappresenta il primo livello professionale nella subacquea.

 

Se hai raggiunto il livello di abilità che rende possibile l'accesso all’addestramento per Divemaster, porai lavorare a stretto contatto con un istruttore PADI, approfondire le tue conoscenze e la teoria subacquea a livello professionale, e apprendere le tecniche progettate accuratamente per supervisionare attività subacquee e assistere i subacquei in addestramento.

 

Un Divemaster ha un alto livello di abilità subacquee personali, è in grado di prevenire e gestire le emergenze, possiede una conoscenza della teoria subacquea a livello di Istruttore, ha le competenze per supportare gli Istruttori nell'addestramento, può supervisionare le attività subacquee e condurre autonomamente alcuni programmi PADI.

 

Requisiti

Essere brevettato come PADI Advanced Open Water Diver od avere una certificazione equivalente. Per "equivalente" si intende prova di un brevetto superiore al brevetto di livello iniziale (almeno due brevetti in totale), e avere almeno 20 immersioni registrate che documentino esperienza nelle immersioni profonde e nella navigazione subacquea.

 

Essere brevettato come PADI Rescue Diver od avere una certificazione equivalente. Per "equivalente" si intende la prova di certificazione nel soccorso subacqueo rilasciata da un'organizzazione diversa da PADI. In questo caso deve aver frequentato con successo, entro i due anni precedenti (24 mesi), un corso riconosciuto di RCP.

 

Avere compiuto almeno 18 anni e presentare un certificato medico che dimostri l'idoneità all'attività subacquea.

 

Per il conseguimento del brevetto, avere almeno 60 immersioni registrate che documentino esperienza nelle immersioni profonde, notturne e nella navigazione subacquea ed aver completato con successo un corso di RCP entro i 24 mesi precedenti.

 

Struttura del corso

Il corso è un corso di capacità basato su di un programma e la durata è quindi variabile in base alla logistica ed alle caratteristiche dei candidati.

 

È diviso in tre moduli principali (sviluppo delle conoscenze, abilità acquatiche e resistenza, applicazione pratica) ed è strutturato con un minimo di 5 sessioni teoriche, valutazione finale e 12 esercizi di addestramento in acque libere da completare in almeno 5 sessioni.

 

Alcuni degli argomenti che verranno approfonditi durante il corso: fisica, fisiologia, attrezzatura, tecniche ed ambiente, programmazione dell’immersione, gestione e controllo dell’immersione, supervisione degli allievi in addestramento, pianificatore di immersioni ricreative, valutazione delle tecniche, valutazione delle capacità di soluzione dei problemi, valutazione delle tecniche di salvamento in acqua, esercizi in piscina e pratica, il ruolo del Divemaster nell’addestramento in acque confinate, esecuzione di una mappa subacquea, addestramento in acque libere.

 

Valgono le stesse considerazioni sulla flessibilità di date e orari già evidenziate per gli altri corsi.

 

Materiale

Materiale didattico PADI fornito: manuale Divemaster, video di apprendimento, pianificatore di immersioni (tabella e ruota), copia del manuale Istruttore, Enciclopedia dell'immesrione ricreativa.

 

Sono consigliati tutti i materiali utilizzati per l'addestramento nei corsi precedenti.

 

È richiesta l'attrezzatura personale completa.