Lo staff
Chi vi accompagnerà in questa nuova esperienza
Open Water Diver
Il primo passo alla scoperta del mondo sommerso
Speciality course
Nuovi ambienti e nuove esperienze
Advanced OWD
Il programma "Adventures in Diving" per affinare le tue abilità subacquee
Emergency First Response
Emergenze e primo soccorso
Rescue Diver
Saper gestire le emergenze. Per se e per gli altri.
Divemaster
Il primo livello professionale PADI

 

 

Open Water Diver

Open Water Diver

 

Diventare un PADI Open Water Diver comporta l'addestramento in tre aree: teoria, (acque confinate), piscina ed acque libere.

Come tutti i corsi PADI anche l'Open Water Diver è "basato sulle prestazioni", cioè significa che esistono specifici obiettivi che bisogna raggiungere in ognuna delle tre aree prima di essere brevettato. Nel corso Open Water Diver, questi obiettivi sono nozioni di base, semplici da apprendere e divertenti.

Il corso insegna agli studenti subacquei le conoscenze fondamentali e le tecniche necessarie per immergersi con un compagno, senza la supervisione di personale qualificato.

 

Requisiti

Età minima: 10 anni.

I bambini di età tra i 10 e 14 anni ottengono il brevetto Junior Open Water Diver Con età inferiore a 12 anni devono immergersi con un professionista PADI o un genitore/tutore certificato e non possono superare i 12 metri di profondità. Tra i 12 e i 14 anni devono immergersi con un adulto certificato e le immersioni non possono superare i 18 metri di profondità. A 15 anni, i subacquei con certificazione PADI Junior Open Water Diver diventano, automaticamente, Open Water Diver.

E' richiesta inoltre l'iscrizione al club Blu Ocean per l'anno solare corrente, che da anche la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti ai soci (piscina, palestra, noleggi, escursioni e viaggi ecc.).

 

Struttura del corso

Sono obbligatori 5 moduli di teoria, 5 sessioni di acque confinate (piscina), verifica delle conoscenze e 4 uscite finali in acque libere.

 

Naturalmente il corso viene adeguato in modo flessibile agli stili di apprendimento, alle necessità personali degli allievi ed alle questioni logistiche mantenendo inalterata la sua validità didattica.

Il corso PADI Open Water Diver è fondato sul concetto dell’apprendimento basato sulle prestazioni. Questo significa che gli studenti progrediscono attraverso il corso dimostrando di aver raggiunto degli obiettivi di apprendimento misurabili: di conseguenza la struttura minima obbligatoria del corso può espandersi per adattarsi al conseguimento di questi obiettivi.

 

Materiale

Oltre al materiale didattico PADI ONLINE (manuale, video di apprendimento, e test online) nel corso è compreso l'uso dell'attrezzatura subacquea in dotazione alla scuola (bombole, GAV, muta, octopus completo di 2 erogatori, manometro e profondimetro), sia in piscina, che durante le immersioni in acqua libera. È comunque consigliato l'uttilizzo di maschera e pinne personali.

 

Il brevetto

La PADI è una didattica internazionale, la più diffusa al mondo, e tutti i brevetti PADI sono riconosciuti ovunque.

 

I brevettati PADI Open Water Diver sono qualificati a:

 

- Immergersi in coppia, senza supervisione, applicando le conoscenze e le tecniche apprese durante questo corso, entro i limiti del loro addestramento e della loro esperienza.


- Ottenere la ricarica delle bombole, l’attrezzatura ed altri servizi


- Pianificare, condurre e registrare immersioni in acque libere senza soste di decompressione (in curva di sicurezza), equipaggiati in modo adeguato, in coppia e nelle condizioni in cui sono stati addestrati o per cui hanno fatto esperienza.

 

- Continuare il proprio addestramento subacqueo con un’immersione di specialità (Adventure Dive), nel programma PADI Advanced Open Water Diver o nei corsi PADI di Specialità.